top of page

WACHET AUF

Wachet auf, ruft uns die Stimme
(Svegliatevi, ci chiama la voce), BWV 140

Johann Sebastian Bach


Concerto sabato 2 novembre 2024 ore 21:00
TEMPIO VALDESE
Corso Vittorio Emanuele II, 23


Nella produzione di Johann Sebastian Bach la cantata sacra occupa un posto di fondamentale
importanza. Essa rappresentava per Bach una forma liturgica aperta alle più intime
confessioni, alla più fervida espressione religiosa, all'immedesimazione degli eventi biblici.
Bach ha scritto cinque annate complete di cantate, e dal periodo di Arnstadt in poi non
avrebbe più abbandonato questa forma.
La cantata «Wachet auf, ruft uns die Stimme» è stata composta a Lipsia per festeggiare la
27a domenica dopo quella della Trinità, una ricorrenza assai rara dell'anno ecclesiastico
luterano che nel 1731 cadeva il 25 novembre. Il Vangelo stabilito per quella domenica era la
parabola delle dieci vergini tratta da San Matteo XXV, 1-13. Bach scelse come corale su cui
basare la cantata quello molto noto di tre strofe scritto nel 1599 da Philipp Nicolai che si
ispira appunto alla storia delle vergini avvedute e delle vergini pazze. Nicolai aveva accostato
il testo di San Matteo al clima poetico del Cantico dei Cantici e alla visione della nuova
Gerusalemme come descritta nell'Apocalisse di San Giovanni (cap. XXI). Il verso della terza
strofa «Dodici perle sono le porte della tua città», ad esempio, è una citazione del testo
biblico: le dodici porte raffigurano le dodici tribù dei figli d'Israele (Apocalisse XXI, 12 - 21).
Il concerto vedrà coivolto il Coro Musicaviva composto da circa 45 persone, accompagnato
dalla Camerata Barocca Musicaviva e sarà diretto dal Maestro Matteo Gentile.


PROVE:
Venerdì 13/09 (solo coro) (data da confermare)
Mercoledì 25/09 (solo coro)
Sabato 12/10 (solo coro)
24/10 (solo coro)
1/11 (tutti – generale)
GLI ORARI DELLE PROVE SARANNO h. 20:30/23:00
02/11 h. 18:45 tutti – assestamento) ore 21:00 concerto


Il Coro Musicaviva opera sotto l'egida dell'Associazione Musicaviva. E’ composto da cantori
appassionati e competenti, selezionati tra i cantori associati. Partecipano coristi dei seguenti
cori: Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri, Coro RosaMystica, Ensemble Vocale
Claricantus, Accademia Corale Guido D’Arezzo, Ensemble Vocale Novi Cantores Torino, Coro
San Giovanni Battista di Orbassano, Coro Vet&Fan , I Polifonici delle Alpi ed associati provenienti
da altri cori. La loro abilità interpretativa è tale da garantire sempre esecuzioni di alta qualità
di repertori che spaziano dal XVI al XIX secolo. Nonostante la sua recente formazione
(2022), il coro ha già realizzato numerosi progetti ricevendo un grande consenso di pubblico.
Il Coro Musicaviva è diretto in modo alternato dai vari direttori dei cori associati quali: Daniela
Lepore, Barbara Sartorio, Bruno Bergamini, Matteo Gentile e Riccardo Naldi
La Camerata Barocca Musicaviva è un ensemble strumentale specializzato nel repertorio
antico che si dedica alla ricerca e all’approfondimento dello stile esecutivo tipico del periodo
barocco e classico, per questo vengono utilizzati strumenti originali o costruiti secondo la
tradizione del tempo. Gli interpreti studiano anche i trattati musicali dell'epoca, così da offrire
esecuzioni il più possibile fedeli all'originale, riscoprendo le sonorità e le tecniche esecutive
proprie del periodo. I membri fondatori del gruppo hanno studiato presso prestigiose
accademie italiane ed estere, acquisendo esperienza in contesti nazionali e internazionali,
sotto la guida di rinomati maestri. Anche se di recente formazione la CBM ha all’attivo già
numerosi concerti in luoghi prestigiosi di Torino e non, come la Cappella dei Mercanti, la Sacra
di San Michele, la Real Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa della Gran Madre e la Chiesa del Santo
Sudario. L’organico é variabile a seconda dei repertori.


Matteo Gentile: Laureato col massimo dei voti in Musicologia presso l’Università di Pavia e
allievo di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino,
sotto la guida di Elena Camoletto. Ha approfondito la direzione di coro, tra gli altri, con Brady
Allred, Dario Tabbia, Lorenzo Donati, Luigi Marzola, Petra Grassi, Davide Benetti e Maurizio
Sacquegna. Ha studiato direzione d’orchestra con Ennio Nicotra, presso la Ilya Musin Society.
È direttore e fondatore dell’ensemble vocale giovanile Novi Cantores Torino e dell'ensemble
vocale femminile VoxClara. Dirige inoltre l’ensemble vocale Claricantus, il CorAperto (Piccoli
Cantori di Torino), il Coro Polifonico S. Giovanni Battista, la Corale Po e Borgo Po e il coro
Vet&Fan. Collabora alla direzione della Corale Universitaria di Torino dal 2020, e dal 2018 è
direttore artistico del Laboratorio Musicale Vianney. Collabora con i due poli universitari
torinesi (PoliTo e UniTo) nella direzione rispettivamente del coro del D.A.M.S. e del sedicetto
del Polietnico. Dirige infine i due cori di voci bianche dell'Istituto Padre Gemelli di Torino. Nel
2022 è stato direttore ospite del Coro G (dir. Carlo Pavese), e nel 2024 del Coro Musicaviva.
Dal 2017 è inoltre intensamente attivo come direttore d’orchestra, didatta, compositore,
arrangiatore e redattore musicale. Nel 2024 ha avviato un intenso progetto di ricerca ed
esecuzione di musiche corali del Novecento italiano. Collabora e fa parte dal 2020 in qualità
di docente e direttore di coro, dell’Associazione Musicaviva

bottom of page