top of page
Rosamystica
Rosamystica ensemble a cappella

Rosamystica è un gruppo vocale a progetto, ossia con organico di volta in volta configurato per le necessità esecutive richieste. Prende il suo nome dall’antico simbolo mistico della Rosa, in una continua assimilazione tra sacro e profano. Per Dante la Rosa Mistica è la Rosa dell’Amore tanto quello terreno quanto quello Celeste - ma la Rosa è anche "Comunione", è l’insieme di persone che pur nella fusione ed intreccio di rapporti, rimangono se stesse. La Rosa contiene dunque l’esistenza degli uomini, con le loro personalità ed azioni, nella sua forma eterna. Il gruppo nasce in occasione della Festa della Musica 2016, a seguito di una collaborazione con la Corale Universitaria Torino ("Back side story"), in un dialogo tra il repertorio moderno americano e quello rinascimentale inglese. Svolge attività concertistica per enti musicali, circoscrizioni ed associazioni benefiche. Collaborazioni con il violista Maurizio Redegoso Kharitian e con l’attrice Antonella Delli Gatti per Mi illumino di meno.

Corale Rosamystica | Facebook

IL CORO : 

Soprani : Lorenza Barolin, Silvia Charrier, Sabrina Giachino, Claudia Pegoraro, Alice Robert, Rossana Traversa, Mara Trevisan
Contralti : Anna Bellato, Giovanna Curato, Bianca De Paolis, Cecilia Garetto, Elena Oberto,
Alessandra Rosso, Valeria Sottili, Anastasia Urbanelli, Michela Vecchio
Tenori : Mose’ Conte
Bassi : Massimo Ferro, Loris Ruffiero, Marco Tamagnone

Direttore : Barbara Sartorio

Ensemble Rosamystica
RM Cultura angolo 2024.jpg
Barbara Sartorio

Barbara Sartorio, direttore
Musicista torinese, si è diplomata in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida di Edoardo Oddone, perfezionandosi in seguito a Ginevra con la Prof.ssa Liliane Romano. Presso lo stesso Conservatorio si è successivamente diplomata in Musica corale e Direzione di coro con Sergio Pasteris, e in Prepolifonia classica con Fulvio Rampi. Premiata in vari concorsi nell’ambito della musica da camera, ha collaborato con diverse orchestre da camera e sinfoniche (tra cui Orchestra Giovanile Italiana, The Italian Consort, Orchestra Giovanile del Piemonte, Compagnia d’Opera Italiana, Orchestra Pressenda). Quale membro di vari complessi cameristici ha collaborato alle iniziative dell’ Unione Musicale di Torino, con il progetto “Le chiavi della musica”, anche da relatore-musicologo. Ha seguito vari seminari di perfezionamento per direttori di coro con Suttner, Scattolin, Acciai, Larsen e Chiavazza, perfezionandosi presso l' "Accademia dei Cantori Gregoriani" di Cremona in Semiologia gregoriana, e con l’ensemble “La Reverdie”. Negli anni 2003 e 2004 è stato Direttore artistico del Festival internazionale di musica corale “Notturni Incanti: suono & spazio”. In veste di cantore-direttore ha fatto parte del gruppo “I vocalisti dell’Accademia” e “Stella matutina”, affrontando il repertorio gregoriano e quello della prima polifonia. In campo corale è stata cantrice della Schola Gregoriana di Torino e dell’ensemble “Ariel Harmoniae” nell’ambito della musica medievale; mentre per la musica contemporanea ha collaborato con “Sentieri Selvaggi” di Carlo Boccadoro di Milano e, per molti anni, con il Torino Vocalensemble (partecipando al film “La grande bellezza”). Già maestro sostituto per diversi anni del coro dell’Università di Torino, nel 2001 ha fondato e diretto per vari anni il coro da camera “La Boite à Musique” e successivamente l’ ”Ensemble Vocale Michelangeli”; attualmente dirige Rosamystica ed e' direttore ospite della Corale Universitaria Torino. In campo didattico ha da sempre promosso laboratori strumentali e corali per bambini e per adulti (Laboratorio Doremifacile di Torino, Scuola Holden di A. Baricco, Scuola di pianoforte di Torino, Piccoli Cantori di Torino, Associazione Musicaviva). È co-fondatrice e direttore della Leopold Mozart Sinfonietta, Jugend Sinfonietta e dell'Ensemble Musicabilia, gruppi giovanili con i quali ha partecipato per molti anni al progetto Atelier Giovani presso il Teatro Vittoria, e con i quali svolge intensa attività didattica e concertistica. È docente della cattedra di violino presso la scuola media ad indirizzo musicale “Alvaro - Gobetti” di Torino.

Ensemble Rosamystica

Progetti musicali :   

  • VI Festival Internacional de música coral de Canarias : Encuentro Internacional de Coros, Las Palmas de Gran Canaria

  • Voci in Festa  : Rosamystica e Dario Strangis

Il laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre" dell' Università degli Studi di Torino ha organizzato "Voci in Festa", una rassegna di eventi sul tema della voce. La voce è un meraviglioso strumento, la cui disponibilità diamo spesso per scontata... finché non la perdiamo!. Dario Strangis, logopedista esperto in voce artistica e professionale, al secondo evento di "Voci in Festa" ha insegnato come prendersi cura della propria voce. Al termine si è svolto un programma dedicato dedicato alla musica popolare, in diverse lingue e dialetti del mondo, offerto dalle meravigliose voci del Coro RosaMystica.

  • La cultura dietro l' angolo : Rosamystica a "Gruppo Abele".

La cultura dietro l' angolo è un progetto partito dalla Compagnia di San Paolo che mette a sistema l’impegno di una serie di associazioni, enti e luoghi diffusori di cultura, tra cui il Gruppo Abele e Binaria. Musicaviva ringrazia anche l' Unione Musicale per aver creduto in questo progetto.

Barbara Sartorio : "La cultura dietro l’angolo e’ stata una esperienza bellissima, da un punto di vista soprattutto umano, di incontri di volti e voci, ma anche di luoghi inusuali e di un volontariato direi commovente".

Ensemble Rosamystica Gran Canaria
RosaMystica Chieri
RosaMystica Museo Egizio
bottom of page