top of page
Novi Cantores Torino
Novi Cantores Torino
Logo Novi Cantores tondo
Matteo Gentile

Matteo Gentile,

Laureato col massimo dei voti in Musicologia presso l’Università di Pavia e allievo di direzione di coro ecomposizione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida di Elena Camoletto.

Ha approfondito la direzione di coro, tra gli altri, con Ban Sheng Toh, Brady Allred, Dario Tabbia, Lorenzo Donati, Luigi Marzola, Petra Grassi, Davide Benetti e Maurizio Sacquegna. Ha studiato direzione d’ orchestra con Ennio Nicotra, presso la Ilya Musin Society. È direttore e fondatore dell’ ensemble vocale giovanile Novi Cantores Torino e dell'ensemble vocale Femminile VoxClara. Dirige inoltre l’ensemble vocale Claricantus, il CorAperto (Piccoli Cantori diTorino), il Coro Polifonico S. Giovanni Battista, la Corale Po e Borgo Po e il coro Vet&Fan. Collabora alla direzione della Corale Universitaria di Torino dal 2020, e dal 2018 è direttore artistico del Laboratorio Musicale Vianney. Collabora con i due poli universitari torinesi (PoliTo e UniTo) nella direzione rispettivamente del sedicetto del Polietnico e del coro del D.A.M.S., e dirige i due cori di voci bianche dell'Istituto Padre Gemelli di Torino. Nel 2022 è stato direttore ospite del Coro G (dir. Carlo Pavese). Collabora e fa parte dal 2020, in qualità di direttore di coro e docente di analisi ed estetica Musicale, dell’ Associazione Musicaviva.

NOVI CANTORES TORINO
è un ensemble vocale fondato nel 2020, nel pieno dell' emergenza sanitaria.
L’organico è composto da giovani coristi, ciascuno con una ricca esperienza corale, ed è diretto da
Marta Dziubińska e Matteo Gentile. I Novi Cantores Torino hanno debuttato nel 2021 con alcuni concerti in svariati luoghi della cultura del territorio piemontese, in particolare presso la Villa della Regina, Palazzo Carignano, l'Abbazia di Vezzolano, la Real Chiesa di San Lorenzo e il Tempio Valdese di Torino. Si sono esibiti in occasione di varie rassegne (“Qui giunti d’ognidove” a Carignano, “Adventum Incantum” a Chieri, "Torino Chamber Music Festival”) e al festival “Alt(r)i Ascolti” a Chamois.
L’ensemble favorisce l’incontro tra formazioni musicali giovanili, come le collaborazioni con Instrumentum Vocale e il Novara Vocalensemble. Con quest’ultimo è nato un progetto formativo che si è concluso con una masterclass del M° Lorenzo Donati. Il repertorio dell’ensemble si concentra sulla musica d'arte, con uno speciale accostamento di autori antichi e contemporanei. Il gruppo è associato a Musicaviva sin dalla sua fondazione.
Per rimanere aggiornati sull' attività dell' ensemble, seguite la pagina Novi Cantores Torino su Facebook e Instagram.

 

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
Marta Dziubinska

Marta Dziubinska.

Diplomata in pianoforte all’Istituto Bacewicz e in direzione di coro all’Università di Musica Fryderyk Chopin di Varsavia.

A Torino si è perfezionata nella scuola di direzione “Il respiro è già canto” di Dario Tabbia.

Attualmente collabora alla direzione della Corale Universitaria con Paolo Zaltron e del coro femminile Bottega Musicale con Dario Ribechi.

Dirige il coro Semicanto della Chiesa Valdese di Torino con Giampaolo Torchio.

E' Direttrice di “Folkoro”  e co-direttrice dei Novi Cantores di Torino insieme a Matteo Gentile.

bottom of page