top of page

STORIA DELLA MUSICA E FUNCTIONAL HEARING

L’obiettivo del corso è tracciare una panoramica dell’evoluzione della storia della musica, dalla
preistoria ai giorni nostri, attraverso un linguaggio semplice e adatto a tutti. Le lezioni, a cadenza
bisettimanale, saranno di 60’, inclusa una parte importante di ascolto attivo e confronto delle
partiture (utile anche per chi non sa leggerle). Non è richiesta alcuna competenza o formazione
specifica, ma solo tanta voglia di imparare. Gli argomenti trattati saranno: Sachs e le sorgenti della
musica; civiltà musicale greca e romana; il Medioevo e questioni di semiografia; il Rinascimento; il
Barocco; questioni di organologia; Dahlhaus e l’estetica classica e romantica; questioni di
antropologia e sociologia della musica; il Novecento e le avanguardie; elementi di musiche
popular. Un focus particolare sarà inoltre dedicato, per quest’anno, alla figura di Claudio
Monteverdi. Di particolare interesse, infine, la relazione con il corso di canto corale (a cura di
Daniela Lepore), attraverso cui sarà possibile approfondire alcune delle partiture cantate da un
punto di vista storico e analitico.
Frequenza: lezioni collettive da un’ora, una volta ogni due settimane
Docente: Matteo Gentile
A cura di: Associazione Musicaviva
Iscrizione associazione quota annuale: € 30
Costo corso: € 60 al trimestre (iscritti minimi n. 3)


Matteo Gentile :
Laureato col massimo dei voti in Musicologia presso l’Università di Pavia e allievo di direzione di
coro e composizione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida di Elena
Camoletto. Ha approfondito la direzione di coro, tra gli altri, con Brady Allred, Dario Tabbia, Lorenzo
Donati, Luigi Marzola, Petra Grassi, Davide Benetti e Maurizio Sacquegna. Ha studiato direzione
d’orchestra con Ennio Nicotra, presso la Ilya Musin Society. È direttore e fondatore dell’ensemble
vocale giovanile Novi Cantores Torino e dell'ensemble vocale femminile VoxClara. Dirige inoltre
l’ensemble vocale Claricantus, il CorAperto (Piccoli Cantori di Torino), il Coro Polifonico S. Giovanni
Battista, la Corale Po e Borgo Po e il coro Vet&Fan. Collabora alla direzione della Corale
Universitaria di Torino dal 2020, e dal 2018 è direttore artistico del Laboratorio Musicale Vianney.
Collabora con i due poli universitari torinesi (PoliTo e UniTo) nella direzione rispettivamente del
coro del D.A.M.S. e del sedicetto del Polietnico. Dirige infine i due cori di voci bianche dell'Istituto
Padre Gemelli di Torino. Nel 2022 è stato direttore ospite del Coro G (dir. Carlo Pavese), e nel 2024
del Coro Musicaviva. Dal 2017 è inoltre intensamente attivo come direttore d’orchestra, didatta,
compositore, arrangiatore e redattore musicale. Nel 2024 ha avviato un intenso progetto di ricerca
ed esecuzione di musiche corali del Novecento italiano. Collabora e fa parte dal 2020 in qualità di
docente e direttore di coro, dell’Associazione Musicaviva

bottom of page