top of page
CLARICANTUS
Ensemble vocale Claricantus
Logo Claricantus

L'ensemble vocale Claricantus si è costituito nel 2005 per iniziativa di un gruppo di musicisti e cantori
piemontesi; il suo repertorio è indirizzato allo studio della musica polifonica d’arte, sacra e profana,
antica e contemporanea.
Sin dall'inizio della sua attività, l'ensemble ha preso parte a numerose manifestazioni e rassegne corali, tra cui Piemonte in Musica, Stagione ASPOR, Incontri Corali 2010, Iter Vocis, Le Nvove mvsiche e Torino Chamber Music Festival, e collaborato con istituzioni e associazioni operanti in ambito musicale, artistico, teatrale e di beneficenza, come la Missione estera dei Cappuccini e la Comunità valdese di Torino. Con il Patrocinio del Comune di Torino ha organizzato per diversi anni la Rassegna Corale "Voces Animae", la cui edizione del 2010 è stata dedicata all'Ostensione della Sindone e patrocinata, per l'occasione, dal Comitato per L'Ostensione.
L’ensemble è stato diretto fino al 2013 da Teresa Sappa, nel 2014 da Dario Ribechi e dal 2015 al 2018 da Simone Bertolazzi, che nello stesso anno ne ha proposto la fusione con il coro StraniVari da lui fondato nel 2009, col quale ha partecipato a diverse rassegne corali in Torino e provincia. La nuova formazione dell’ensemble debutta ufficialmente a dicembre 2015 nella chiesa di San Tommaso, a Torino. Nel febbraio 2016, e prima nel 2010, ha collaborato, in qualità di coro laboratorio, con il corso di direzione corale “Il respiro è già canto”, presieduto dal M° Dario Tabbia, in memoria degli insegnamenti del M° Fosco Corti.
Dal medesimo corso di direzione corale proviene il nuovo direttore dell'ensemble dal 2019: Matteo
Gentile
, che propone un repertorio estremamente variegato, particolarmente attento alle principali innovazioni tardo-rinascimentali e contemporanee. Sotto la sua direzione l'ensemble si è esibito in svariati luoghi della cultura piemontese (Abbazia di Vezzolano, Palazzo Reale, Villa della Regina, Real Chiesa di San Lorenzo, Duomo di Torino) e per numerose rassegne d'interesse per il territorio (tra cui Mozart Nacht und Tag e Reali Sensi), associandosi all’Associazione Musicale Musicaviva Torino nel 2022.

Claricantus
bottom of page