COMPONENTI:
Irene Masullo – corno
Carlo Alberto Meluso – fagotto

PROSSIMO CONCERTO  : Giovedì 28 Marzo 2020 alle ore 17:00
per Torino Chamber Music Festival, alla chiesa del Santo Sudario a Torino :
Quintetto all' opera
musiche di Mozart, Verdi, Rossini, Bizet
Ingresso : 5 euro

Il Quintetto Pentafiati nasce nel 2012 dalla spontanea associazione di 5 allievi del Conservatorio "Giuseppe Verdi” di Torino.
Negli anni successivi i componenti del quintetto compiono studi individuali di perfezionamento all’estero in rinomati conservatori svizzeri, francesi e portoghesi.L’impegno e la dedizione dei cinque musicisti permettono al gruppo di affermarsi sul circuito internazionale potendo studiare con stimati docenti tra i quali Andrea Oliva e Claudio Gonella (Quintetto Italiano).Attualmente approfondiscono il loro studio sotto la guida del M° Giampaolo Pretto, I Flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nonché direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino e membro dello storico Quintetto Bibiena. Il Quintetto ha in attivo numerosi concerti e progetti musicali in rassegne prestigiose sul territorio italiano ed europeo (Unione Musicale di Torino, Rassegna “Alte Note” organizzata dalla Filarmonica del Teatro Regio di Torino ecc..).

Ha in repertorio i più importanti brani per quintetto di fiati nonché brani tratti da famose opere liriche: essendo questa formazione da camera piuttosto duttile, essa può adattarsi alle più varie esigenze. I Pentafiati ottengono premi in diversi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera (terzo premio al Concorso Città di Chieri, primo premio assoluto al Concorso Città di Stresa, Ars Ventus Association Prize del Bucharest International  Music Competition) oltre che l’ammissione al prestigioso Concorso per Quintetto a Fiati di Lione.

Concerti :

1)  Sabato 27 Gennaio 2013, Casa del quartiere di S. Salvario, nell' ambito della V edizione della maratona musicale "Mozart Nacht und Tag" - W.A. Mozart, Divertimenti n. 4 e 5 K 439b;

2)  Domenica 17 Marzo 2013, Museo del Risorgimento di Torino, nell' ambito di una manifestazione organizzata congiuntamente al Conservatorio "G. Verdi" di Torino e Museo del Risorgimento - G. Briccialdi, Quintetto per fiati op. 124 n. 1;

3)  Domenica 26 Gennaio 2014, Teatro Baretti (Torino), nell' ambito della VI edizione della maratona musicale "Mozart Nacht und Tag" - W.A. Mozart, Ouverture dal flauto magico, SInfonia in sol minore K. 550;

4)  Venerdì 11 Aprile 2014, ore 21:00, Conservatorio G. Verdi di Torino, "Kleine Kammermusik" per quintetto di fiati di P. Hindemith;

5)  Venerdi' 2 Dicembre 2016, Piccolo Teatro Comico, Torino, “Quintetto all’opera”. Concerto di “Ouvertures” tratte da opere liriche (Verdi, Rossini, Bizet, Mozart)

6)     Torino Word Press Photo 2017, Quintetto Pentafiati, Mastio della Cittadella, Torino, 24/11/2017;

7)    Associazione Musicaviva di Torino, Festival “Le Nuove Musiche” – Castello di Racconigi (CN), 24/06/2018;

8)      Associazione “Suono e Canto”, Salone Polivalente di Givoletto (TO), 17/11/2018;

9)      Associazione Musicaviva Torino, Rassegna “Torino Chamber Music Festival”, Duomo di Torino, 23/02/2019;

10)  Dogliani Castello, Concerto presso cappella del Ritiro Sacra Famiglia (Rassegna organizzata dall’Associazione Dogliani Turismo), 30/03/2019;

11)  Monforte d’Alba, Concerto aperitivo presso Biblioteca Comunale di Monforte d’Alba (CN), 31/03/2019;

12)  Bellinzona (CH), Concerto Inaugurazione Riapertura della Chiesa di S. Maria delle Grazie, sponsor: Das Mobiliar, 13/04/2019;

13)  Tremezzina (CO), Concerto per il Lions Club di Menaggio presso Villa Carlotta, 31/05/2019;

14)  Sommariva Perno (CN), Concerto organizzato dal Centro Culturale di San Bernardino presso Piazza Montfrin, 16/06/2019;

15)  Bastia Mondovì (CN), Concerto presso Chiesa di S. Fiorenzo, Associazione Culturale S. Fiorenzo Onlus, 15/08/2019;

16)  Claviere (TO), Rassegna Musicale Altenote 2019, organizzato dalla Filarmonica del Teatro Regio di Torino, 18/08/2019;

17)  Torino, Concerto per la rassegna “Short Track”, Unione Musicale, 26/10/2019;

18)  Torino, Concerto presso Auditorium Vivaldi, Rassegna “Affetti Sonori” – Associazione “Concertante” di Torino, 02/12/2019;

19)  Torino, Rassegna Musicale Torino Chamber Music Festival, Associazione Musicaviva di Torino, Villa della Regina, 12/01/2020.

CONCORSI:
4 Maggio 2013: XXXIII Edizione del Concorso Internazionale di Musica per Giovani “Città di Stresa”, sezione “Musica da Camera”. Primi      classificati con punteggio 96/100.
17 Maggio 2014: XXXIV Edizione del Concorso Internazionale di Musica per Giovani “Città di Stresa”, sezione “Musica da Camera”. Primi    classificati assoluti con punteggio 100/100.
2 Giugno 2014: Quinto concorso musicale “Città di Firenze - Premio Crescendo”, sezione “Musica da Camera”. Secondi classificati con 91/100;
25 Novembre 2017: Circolo Cameristico Piemontese, 17° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti “Città di Chieri”, 3° premio (1° assegnato, 2° non assegnato), categoria musica da camera per Fiati, Quintetto Pentafiati – Chieri (TO)
14 Luglio 2019: Bucharest International Music Competition for Woodwind Quintet, Ars Ventus Association Special Prize.

DISCOGRAFIA:
28 Dicembre 2013, incisione dei “Trois piecés brevés” di J. Ibert