Mathilda Chirico

La violinista Mathilda Chirico è nata a Saint- Jean de Maurienne nel maggio del 1998 e ha iniziato lo studio della musica a 6 anni nella sua cittadina di residenza, Susa.

Nel 2011 entra nel Conservatorio di Torino G.Verdi sotto la guida del Maestro Paola Tumeo e attualmente è diplomanda in violino nel corso del vecchio ordinamento (10°anno). E' vincitrice de1° concorso Strumentale Nazionale “Don Giovanni Conta” - Spineto Castellamonte (TO) con esibizione solista e primo premio della Categoria A con punteggio 96/100 il 8/12/12.

Ha partecipato a numerose Masterclass di perfezionamento musicale solistico e cameristico con il Maestro Paola tumeo in ben sette edizioni (2012,2013,2014,2015,2016,2017,2018) presso Rocchetta Ligure e nel 2015 ha partecipato al “Cremona international music Academy and Festival” con Maestri  provenienti da tutto il mondo. Nel 2016 ha partecipato alla Masteclass orchestrale diretta dal Direttore Stabile del Regio G. Noseda con la sinfonia n°7 di Beethoven e nel 2017 ha partecipato alla Masterclass con il Maestro Lakirovich presso Il Conservatorio G.Verdi di Torino come perfezionamento dei capricci di Paganini e Rondò Capriccioso di C. Saint-Saens.

E' il primo violino del Kairos Esemble, un gruppo nato nel maggio del 2017 con un repertorio prevalentemente classico-moderno e composto da giovani ragazzi di Torino, che ha suonato a vari concerti per manifestazione molto importanti di Torino e dintorni( come il “Film Festival 100 “o la Manifestazione “Cambiano come Monmartre” di Vinovo ) . Ha collaborato con alcune orchestre come “l'Orchestra Vivaldi” e “L'orchestra del Monferrato” (dove è attualmente la spalla dei Primi Violini) e ha anche suonato sotto la Direzione di alcuni direttori come Umberto Clerici, Leoardo Passerini , Jonaas Pitkanen, Mischa Lakyrovich, Mark Churchill e Nigel Bardsley.

Attualmente insegna violino presso l'Associazione “Musicaviva” a Torino e solfeggio per bambini piccoli presso l'Istituto Musicale “G.B.Somis” a Susa.