Le Nvove Mvsiche Festival

Strada Comunale Santa Margherita, 79 Torino

Palazzo Carignano
Via Lagrange, 5

Le "Nuove Musiche Festival” è una collezione di musica per canto e basso continuo scritto da Giulio Caccini nel 1602 che ha segnato nel periodo un importante cambiamento di stile,  dalla  polifonia alla  monodia. Questo stile veniva anche chiamato “recitar cantando”  infatti si trattava di una raffinata tecnica esecutiva , consistente nell’applicare liberamente alla monodia figure ornamentali, accentuazioni espressive, varietà agogiche che seguivano il senso delle parole sorrette armonicamete da un elastico basso continuo. Questo trattato può essere considerato il primo e più importante di arte vocale e il primo documento di una raggiunta consapevolezza della peculiarità del fatto interpretativo.  Il festival vorrà percorrere le tappe di questo cambiamento e, approfittando del gioco di parole,  estendere la definizione di “Nuove Musiche” al cambiamento in genere  dei vari stili musicali mettendo in contrapposizione quelli che vanno dal XVI al XVII secolo ai nuovi stili del XX e XXI secolo. I concerti saranno quindi un susseguirsi ed una alternanza di stili vocali e strumentali passando dalla musica sacra alla profana.

Il Festival sarà realizzato presso la prestigiosa "Villa della Regina" e lo storico "Palazzo Carignano" ogni seconda domenica del mese alle ore 11.00

Ingresso dovuto al Polo Museale che comprende la visita € 5,00

Concerto Ingresso Libero.