Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri

L' Insieme Polifonico Femminile SAN FILIPPO NERI ha sede a Torino nei locali annessi all' Oratorio omonimo.

L' Insieme esegue pagine del repertorio di musica sacra e profana per voci femminili, con particolare predilezione per l' età rinascimentale e barocca, orientandosi tuttavia anche verso la musica dell' Ottocento e del Novecento. Recentemente esegue composizioni appositamente scritte di musica comtemporanea.

L' Insieme svolge regolare attività musicale partecipando a manifestazioni e rassegne indette dai vari Comuni e Circoscrizioni e associazioni musicali. Ha vinto la selezione per la "Rassegna di giovani esecutori di musica del ' 900" promosso dalla Città di Torino, ha partecipato alle "Petites soirées del Circolo della Stampa", ai concerti di musica sacra curati dalle associazioni Mythos e Musicaviva presso la Cappella dei Mercanti, alla rassegna "Iniziative Culturali 2003" presso la Sacra di San Michele, alla III edizione del "Festival Nazionale di musica sacra" di Savona e alla rassegna "A più voci", organizzata dall' Istituto musicale Città di Rivoli presso la Maison Musique. Ha collaborato con il Salone del Libro di Torino, con l' associazione Aspor Piemonte, associazione Ricerche spirituali, Piemonte in Musica, Ippogrifo, cantando più volte alla biblioteca "Andrea della Corte" e in sedi storiche prestigiose. Partecipa alle iniziative culturali e musicali dell' Oratorio di San Filippo.

L' Insieme propone e svolge progetti musicali a tema come : La grande guerra, in collaborazione con il coro CAI Uget, Donne e Sacro, Parole e musica del Romanticismo, La donna nella tradizione musicale e poetica, La figura della Vergine nella musica colta e popolare.

L' Insieme è associato a Musicaviva e ACP.

Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri | Facebook

IL CORO.
Anna Berra, Gabriella Brachet Sergent, Daniela Costantini, Maria De Benedetto, Luisa Landi, Patrizia Giacosa, Regine Guillevin, Antonella Massimino, Alessandra Mininanni, Liljana Mullai, Allegra Panini, Paola Parodi, Marianna Pagliero, Antonella Pasolini, Caterina Piazza, Raffaella Rochi Cucuch, Daniela Vendemiati, Carla Vezza.

Daniela Lepore, direttore   Risultati immagini per daniela lepore

Daniela Lepore si è diplomata in direzione corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e si è laureata in disciplina delle arti musicali presso il DAMS della stessa città. Ha curato il suo perfezionamento partecipando a corsi di aggiornamento per la direzione e sulla vocalità relativa alla musica rinascimentale e barocca. Ha seguito vari seminari di perfezionamento per direttori di coro con i maestri Acciai, J. Busto. Ha frequentato corsi tenuti dall' Opera Munifica di Torino, dal maestro Streito sulla coralità di voci bianche e cori giovanili, dal centro Goitre. Ha collaborato, per la parte musicale, con il laboratorio teatrale del Liceo Artistico Statale "Cottini" di Torino, con il quale ha vinto più volte i concorsi di Scuola Superiore di Torino ed il Festival Nazionale del Teatro Scolastico "Elisabetta Turroni" di Cesena con menzione particolare per la preparazione delle voci e le musiche originali. Ha diretto cori nelle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado di Torino. Collabora con gli Istituti Superiori di Torino con progetti didattico-musicali interdisciplinari, con l' associazione Musicaviva per la parte della didattica musicale e pianistica. Si avvale del contributo di strumentisti e attori per la realizzazione di progetti filologici e per l' attuazione di musiche antiche.

Concerto nella basilica di Santa Maria in Calvenzano - Vizzolo Predabissi (MI), 15 Ottobre 2022