Musicaviva è una Associazione no-profit composta da un gruppo di musicisti e appassionati che ha come obbiettivo principale quello di divulgare e diffondere la musica. Organizza corsi musicali individuali e di gruppo per bambini, ragazzi e adulti, attività corali e concerti dal vivo, con repertori che spaziano dalla musica antica a quella  contemporanea.

In passato ha collaborato con più Scuole Primarie offrendo diversi progetti musicali : ultimo “La voce nelle mani”,  “Estate ragazzi in Musica” - settimana musicale estiva dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni di età-, una rassegna musicale intitolata “Giovani Talenti” in Cappella Anselmetti , “Ventaglio d’Argento” dedicata alla terza età e, per più anni, “Estate alla Due”.

Attualmente organizza Mangomusica : Corso Estivo di perfezionamento Musicale e Master Class, nato nel 2008 e tenuto da docenti di chiara fama. Dal 2014 organizza Torino Chamber Music Festival dedicato alla musica da camera, dal 2015 “Piano in Primo Piano Festival” dedicato al pianoforte e dal 2016 “Le Nvove Mvsiche Festival” dedicato alla musica antica e contemporanea. Musicaviva è iscritta e collabora con l’Associazione Libera Piemonte. Musicaviva è regolarmente iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Torino.

Qui è possibile prendere visione dello STATUTO dell' associazione Musicaviva