Musicaviva è una Associazione no-profit composta da un gruppo di musicisti e appassionati che ha come obbiettivo principale quello di divulgare e diffondere la musica. Organizza corsi musicali individuali e di gruppo per bambini, ragazzi e adulti, attività corali e concerti dal vivo, con repertori che spaziano dalla musica antica a quella  contemporanea.

I soci sono costituiti principalmente dai cori attivi nella regione ma non solo, ci sono anche musicisti, direttori di coro e d’ orchestra, allievi e non mancano gli appassionati che sostengono le nostre iniziative. Potendo contare in associazione su eccellenti risorse vocali e strumentali, nel 2022 è nata l’ idea di realizzare un progetto annuale che coinvolgesse coristi, strumentisti e direttori provenienti dalle diverse realtà musicali associate. Dalla collaborazione degli artisti che si rendono disponibili per la realizzazione di questo progretto, nasce così ogni anno un concerto per voci (Coro Musicaviva) , soli e orchestra (Camerata Barocca Musicaviva).

I cori attualmente associati a Musicaviva che insieme danno vita al Coro Musicaviva, per ordine di iscrizione sono: Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri, I Polifonici delle Alpi, RosaMystica, Novi Cantores Torino, Claricantus, accademia corale Guido d’Arezzo, Coro Polifonico San Giovanni Battista di Orbassano, Vet&Fan.

Fin dall’inizio Musicaviva si è adoperata per organizzare corsi di propedeutica alla musica dedicata ai bambini, ha collaborato con più Scuole Primarie offrendo diversi progetti musicali: ultimo “La voce nelle mani” che sta riscontrando un ottimo successo e per diversi anni  ha organizzato Estate ragazzi in Musica - settimana musicale estiva dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni di età.

Dal 2008 Musicaviva organizza un  Corso Estivo di perfezionamento Musicale e Master Class dedicato a musicisti già formati tenuto da docenti di chiara fama. Questo corso fino al 2021 è stato realizzato a Mango con il nome di Mangomusica e dal 2022 a Cherasco con il nome Cherasco Musicaviva.

Musicaviva ha iniziato ad organizzare rassegne musicali per la Circoscrizione Due come quella intitolata “Giovani Talenti” in Cappella Anselmetti e, per più anni, “Estate alla Due”. Per il Comune di Torino ha organizzato per diversi anni anche la rassegna “Ventaglio d’Argento” dedicata alla terza età.

Dal 2014 organizza Torino Chamber Music Festival dedicato alla musica da camera, dal 2015 Piano in Primo Piano Festival dedicato al pianoforte e dal 2016 Le Nvove Mvsiche Festival dedicato all’incontro/scontro della musica antica con quella contemporanea.

Musicaviva è iscritta e collabora con l’Associazione Libera Piemonte. Musicaviva è regolarmente iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Torino e dal 2019 fa parte del Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino.

Qui è possibile prendere visione dello STATUTO dell' associazione Musicaviva