Claricantus

L'ensemble vocale Claricantus si è costituito nel 2005 per iniziativa di un gruppo di musicisti e cantori già attivi in diverse importanti realtà corali piemontesi; il suo repertorio è particolarmente indirizzato, seppur non in maniera esclusiva, allo studio della polifonia sacra e profana, antica e contemporanea.Sin dall'inizio della sua attività, l'ensemble ha preso parte a numerose manifestazioni e rassegne corali, tra cui Piemonte in Musica, Stagione ASPOR, Incontri Corali 2010 e Rassegna dell'Associazione Cori Piemontesi, e collaborato con istituzioni e associazioni operanti in ambito musicale, artistico, teatrale e di beneficenza, come la Missione estera dei Cappuccini e la Comunità valdese di Torino.

Con il Patrocinio del Comune di Torino ha organizzato per diversi anni la Rassegna Corale "Voces Animae", la cui edizione del 2010 è stata dedicata all'Ostensione della Sindone e patrocinata, per l'occasione, dal Comitato per L'Ostensione. L’ensemble è stato diretto fino al 2013 da Teresa Sappa, nel 2014 da Dario Ribechi e dal 2015 al 2018 da Simone Bertolazzi, che nello stesso anno ne ha proposto la fusione con il coro StraniVari da lui fondato e diretto dal 2009, col quale ha partecipato a diverse rassegne corali in Torino e provincia.

La nuova formazione dell’ensemble debutta ufficialmente a dicembre 2015 nella chiesa di San Tommaso, a Torino. Nel febbraio 2016, e prima nel 2010, ha collaborato, in qualità di coro laboratorio, con il corso di direzione corale “Il respiro è già canto”, presieduto dal M. Dario Tabbia, in memoria degli insegnamenti del M. Fosco Corti.

Dal medesimo corso di direzione corale proviene il nuovo direttore dell'ensemble dal 2019: Matteo Gentile

Ensemble Claricantus | Facebook

IL CORO:

Maria Grazia Alaqua, Paolo Ambrosi, Onorina Artuffo, Marina Barbieri, Mario Bellinzona, Patrizia Bertolini, Alberto Borgi,  Roberto Bosticco, Silvia Brezzi, Marino Bruno, Elisa Cannata, Tiziana Corsetti, Silvia Cortese , Pasquale D Uva,  Raffaella Fioccardo, Paola Franca Di Celle, Erica Gallo, Aldo Ghidoni, Michele Giordano, Anna Lamberti, Chiara Marenchino, Antonella Palumbo, Francesca Pasqualetto.

Direttore : Matteo Gentile

Il DIRETTORE : Matteo Gentile

Matteo Gentile, giovane studente di Musicologia, propone un repertorio estremamente variegato, particolarmente attento alle principali innovazioni tardo-rinascimentali e a quelle proprie del contemporaneo. Sotto la sua formazione l'ensemble si è esibito in svariati luoghi (Abbazia di Vezzolano, Palazzo Reale, Villa della Regina) e per numerose rassegne (tra cui Mozart Nacht und Tag e Reali Sensi) d'interesse per il territorio, associandosi a Musicaviva nel 2022.